Il Colle di Nava è un importante valico alpino tra Piemonte e Liguria. I Savoia nel XIX secolo decisero di edificarvi un sistema di fortificazioni. I forti sono cinque:
- Il Forte Centrale sorge sul colle ed è costruito su due piani. E' ottimamente conservato e visitabile. Si possono ammirare due ponti levatoi e lo scavo di una grossa trincea collegata al suo fossato difensivo. Il forte è gestito da un'associazione locale che ne cura la manutenzione.
- Il Forte Richermo è sul versante della Valle Arroscia ed è un fortino circolare di avvistamento.
- Il Forte Pozzanghi si trova sul lato del Colle di Nava opposto al lato del fronte precedente.
- Il Fronte Bellarasco è sulla costiera che collega Colle di Nava con la valle di Armo. E' un forte di sbarramento su due piani. E' di proprietà dell'amministrazione militare.
- Il Fronte Montescio è situato tra il Colle di Nava e la colla dei Cancelli di Cosio di Arroscia ed è in condizioni di forte degrado architettonico.
Prima dell'entrata in guerra dell'Italia questi forti vengono disarmati. Durante gli anni del conflitto vengono utilizzati per ospitare i prigionieri austriaci. Dopo la prima battaglia fra partigiani e nazi-fascisti i forti vengono occupati dalle forze nazi-fasciste. I partigiani però assediano il valico e lo espugnano. Durante gli ultimi mesi di guerra il valico viene occupato dalle truppe tedesche.